Psicoterapia

La psicoterapia

Quando stiamo male, ricorrere alla psicoterapia significa prendersi cura di se stessi.
Spesso il malessere può dipendere da un nostro comportamento sbagliato, da scelte che non ci appartengono, da una mentalità che ci condiziona... ne parliamo con uno psicoterapeuta per far emergere, di noi, un lato nuovo, diverso, originale, affine a ciò che siamo.

Ogni malattia infatti, che abbia caratteristiche organiche o psichiche, rappresenta il tentativo di liberarci da un modo di essere ormai superato e inadatto a noi.
I colloqui di psicoterapia, in genere a frequenza settimanale, hanno quindi come finalità il recupero della nostra “unicità” e del nostro benessere.

Approccio e formazione degli psicoterapeuti

Pur variando da caso a caso e rispettando la soggettività di ogni paziente, gli psicoterapeuti utilizzano un approccio orientato, prevalentemente, a superare i disagi in un arco di tempo contenuto.
I nostri medici e psicologi sono tutti specializzati presso la Scuola di Psicoterapia dell'Istituto Riza, fondata da Raffaele Morelli, e il loro approccio rispecchia le caratteristiche del lavoro clinico e di ricerca sviluppato dall'Istituto stesso fin dalla sua nascita.