Osteopatia

Osteopatia

In osteopatia i mali, sia fisici che psicologici, hanno una risonanza in tutto il corpo.

 

L’osteopatia è una terapia manuale basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. Alla base della sua messa in pratica vi è un’approfondita conoscenza dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano, visto come un’unità capace di autoguarirsi e autoregolarsi.

L’osteopata in primo luogo valuta le condizioni generali dell’organismo per capire quali sono le situazioni di squilibrio all’origine del disturbo segnalato dal paziente. Quindi, attraverso varie tecniche manipolative, scelte in base alle necessità del singolo paziente, agisce sui diversi distretti anatomici allo scopo di accompagnare il corpo verso un ritorno alla sua fisiologica funzionalità e allo stato di salute.

Il trattamento osteopatico è adatto a persone di tutte le età, dai bambini agli anziani; non adotta pratiche invasive o farmacologiche ed è utile a risolvere vari tipi di disturbi, in quanto l’osteopatia comprende principalmente quattro approcci: muscolo-scheletrico, craniale, mio-fasciale e viscerale. Ecco alcuni esempi dei campi in cui può essere applicata.

 

• Disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico quali lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, dolori agli arti.

• Dolori post traumatici (dopo un infortunio, un intervento chirurgico, un colpo di frusta ecc..), cefalee muscolo tensive, cicatrici.

• Disturbi gastrointestinali e urogenitali, quali ad esempio reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile, dismenorrea, stipsi.

• Disturbi della masticazione, deglutizione, fonazione o respirazione, problematiche funzionali del sistema visivo o vestibolare.

 

Il trattamento osteopatico è complementare alla medicina tradizionale ed è opportuno, prima di recarsi da un osteopata, rivolgersi al medico curante per svolgere eventuali esami strumentali specifici e permettere così, in assenza di controindicazioni cliniche, un intervento efficace e privo di rischi.

 

Quanto dura un trattamento osteopatico?


Un trattamento osteopatico dura circa 60 minuti. .

Il numero di sedute necessarie è variabile e sarà di competenza dell'osteopata valutare questo aspetto anche in base al motivo per cui viene richiesto il trattamento e alla risposta del singolo organismo alle manipolazioni. Spesso sono sufficienti poche sedute e i primi miglioramenti si vedono subito; in alcuni casi è possibile che si richiedano trattamenti aggiuntivi e di mantenimento dopo uno o più mesi.

 

Costo € 70,00 a seduta.

Guarda il video di Sofia Maffeis, osteopata del Centro Riza di Medicina Naturale

Reflusso gastroesofageo: il trattamento osteopatico

Per maggiori informazioni contattaci al Centro RIZA di Medicina Naturale: